in ,

Tennis: Rafa Nadal nove volte Roland Garros

Il ragazzo d’oro del tennis spagnolo vince per la 9° volta al Roland Garros.  Dopo un ultimo game davvero esaltante Rafa Nadal batte l’osso duro Novak Djokovic. Due campioni veri, combattivi, amati da un pubblico che li ha acclamati come divinità. Djokovic parte in vantaggio, dettando il ritmo e vincendo il primo set con un 3-6  ma poi Nadal, in condizione atletica ottimale, non fosse per la gamba che gli ha dato qualche fastidio, conquista gli altri set  (7-5, 6-2, 6-4). Rafael Nadal Fans facebook2

I numeri di Nadal fanno impressione: per la 9° volta in carriera conquista Parigi ed è la 5° volta consecutiva (solo Roger Federer era riuscito a interrompere la sua egemonia nel 2009). E’ il 1° tennista della storia ad aver vinto almeno un torneo del Grande Slam per 9 anni consecutivi. Nadal, grazie a questa nuova vittoria, rimane al primo posto nella classifica Atp.

Novak Djokovic invece, che aveva battuto Nadal qualche settimana fa, a Roma, perde la seconda finale in carriera nel French Open, unico torneo che ancora non è riuscito a conquistare. C’è da scommettere, però,  che il prossimo re dei Roland Garros sarà proprio lui. Commovente il tributo che il pubblico parigino ha reso al campione serbo con un lunghissimo applauso. Nole a stento ha trattenuto le lacrime e ha ringraziato tutti in fluente francese. Nadal, invece, che non è forte nelle lingue, in un “francese spagnolizzato”  ha reso onore al “nemico” e  ha ringraziato il pubblico, l’organizzazione e il suo team.  Nadal è apparso commosso e provato. La tensione sportiva, l’emozione, la forza, la consapevolezza del campione, oggi hanno di nuovo il volto, un po’ malinconico, del ragazzo di Manacor.

 

 

Diego Armando MARADONA

Mondiale Qatar 2022: nello scandalo Maradona si scaglia contro la Fifa

Daniel Riccardo facebook

Gran Premio F1 del Canada 2014 diretta tv