in

Tennis Usa – Germania, Fed Cup 2017: clamoroso, l’inno tedesco apre con strofa nazista [VIDEO]

Questa vicenda ha veramente del clamoroso, suscitando vergogna ed imbarazzo alle Hawaii dove, durante la cerimonia di apertura dell’incontro di tennis femminile tra Usa e Germania valido per la Fed Cup 2017, viene intonato (per errore) l’inno tedesco con una strofa nazista.

La versione include la prima strofa con ‘Deutschland uber Alles’ e la Germania vieta a tutte le competizioni ufficiali di cantarla. La Federazione di tennis americana si è prontamente scusata dopo le proteste delle giocatrici tedesche che volevano lasciare il campo.

La gaffe clamorosa è successa sabato sera 11 febbraio 2017 prima della gara in programma a Maui, alle Hawaii, con l’incontro di esordio tra Alison Riske e la tedesca Andrea Petkovic. Durante la consueta presentazione e cerimonia di apertura un cantante intona l’inno nazionale della Germania e, non conoscendo la legge tedesca che ha vietato l’uso della strofa nazista in manifestazioni ufficiali, ha pronunciato “Deutschland uber alles uber alles in der Welt” – “Germania, Germania al di sopra di tutto, al di sopra di tutto il mondo”, anziché sostituirla con “unità, giustizia e libertà per la madrepatria Germania“, ha cantato tutto l’inno nella sua formula originaria.

Andrea Petkovic, una delle tenniste tedesche, ha rilasciato queste dichiarazioni in merito allo spiacevole accaduto: “Questo è il simbolo dell’ignoranza. Non mi sono mai sentita così offesa in vita mia, figuriamoci in un incontro di Fed Cup. Ho seriamente pensato di prendere la mia roba e andarmene nel momento in cui era cominciato l’inno. Ho visto Julia Goerges (un’altra giocatrice tedesca, ndr) accanto a me che era in lacrime già dopo aver sentito la prima parola. Era furiosa, io ero furiosa. Siamo negli Stati Uniti, non in un paese piccolo e sperduto. Ho cercato di caricare le mie compagne cantando le vere parole, ma è di gran lunga la cosa peggiore che sia successa nella mia vita”.

Questo a seguire è il video in cui il cantore intona l’inno tedesco durante la cerimonia d’apertura tra Usa e Germania per il primo incontro di Fed Cup 2017 di tennis femminile:

https://youtu.be/UNFx6wwyymQ

Everton-Manchester City 4-0 highlights gol Premier League

Calciomercato Milan, Lukaku per l’estate: rossoneri pronti a fare follie

Arcade Fire Tour Italia 2017: date, luogo, prevendita e prezzi biglietti, ecco cosa devi sapere