in

Terapista occupazionale: chi è, dove lavora e come diventarlo

La figura del Terapista occupazionale è una professione riconosciuta dal Decreto del 17 gennaio 1997, n. 136 che così la definisce: è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.

Quali sono i ruoli che il Terapista occupazionale ricopre? Questa figura professionale si occupa di situazioni riguardanti l’autonomia personale, ovvero attività quotidiane come alimentazione, abbigliamento, uso di utensili, protesi,  semplificazione del lavoro domestico e igiene personale. Si occupa, inoltre, di interessi creativi, lavorativi e ricreativi del soggetto e dell’indagine diagnostica pre lavorativa, in modo tale da poter individuare le capacità mentali e fisiche del soggetto, nonché gli interessi, l’adattamento sociale, il ruolo da poter ricoprire e le sue abilità.

Dove può lavorare il Terapista occupazionale? I luoghi di lavoro sono le istituzioni geriatriche, gli ospedali generali, le scuole speciali, gli istituti psicopedagogici, i programmi di assistenza familiare, i centri di riabilitazione e tutte le organizzazioni in grado di permettere servizi di tipo riabilitativo. Per poter diventare Terapista occupazionale, infine, è necessario seguire un corso di laurea in Terapia occupazionale in una facoltà di medicina e chirurgia: le lauree sono articolate in base al 3+2, ovvero lauree triennali più il bienni magistrale. Per avere ulteriori approfondimenti sul Terapista Occupazionale è possibile visitare il Sito Ufficiale dell’Associazione italiana.

Photo Credit: Tyler Olson/Shutterstock.com

virus zika, virus zika allarme, virus zika sintomi, virus zika italia, virus zika microcefalia, virus zika aborto, virus zika donne incinta, virus zika donne in gravidanza,

Virus Zika microcefalia: il Brasile esclude l’aborto per i feti colpiti

sanremo 2016 terza serata

Sanremo 2016: Fiorello special guest per la finale di sabato? Il tweet che impazza in rete