Una scossa di terremoto si è verificata questa mattina con epicentro vicino all’Isola di Creta, in Grecia. Il sisma è stato rilevato da tutti i sismografi dell’area mediterranea, inclusi quelli della sala sismica dell’INGV di Roma.
La scossa è avvenuta alle 10:59, con epicentro nelle coordinate geografiche 35.53, 25.46 ad una profondità di 34 km. Secondo quanto rilevato dalla sala sismica dell’INGV di Roma, il terremoto ha avuto magnitudo 4.9 gradi della scala Richter.
L’Istituto di geodinamica di Atene ha rilevato l’epicentro del terremoto di oggi a Creta a 68 km al largo di Agios Nikolaos, ad una profondità di 36 km. La magnitudo rilevata sarebbe di 4.6 gradi della scala Richter. Non ci sono al momento segnalazioni di feriti o danni, anche se la scossa è stata avvertita in diverse località nel nord di Creta. Nelle ultime settimane l’arcipelago e la penisola ellenica sono state teatro di numerose scosse di terremoto, di media bassa entità, alcune foriere di danni ad edifici e strade. >> Tutte le news sui terremoti