in

Terremoto 14 agosto 2018 a Campobasso: i dettagli della scossa magnitudo 4.7 a Montecilfone

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 si è verificata nella tarda serata di martedì 14 agosto 2018 con epicentro in Molise, nei pressi del comune di Montecilfone (Campobasso). La terra ha tremato per due lunghissimi minuti poco prima della mezzanotte: il sisma è stato avvertito in tutto il Molise, sulla gran parte della costa Adriatica abruzzese e nel foggiano. Da quanto si apprende a circa 8 ore dall’evento non risultano danni a persone o cose.

Terremoto 14 agosto 2018 a Campobasso: i dettagli della scossa magnitudo 4.7 a Campobasso

La scossa di terremoto, rilevata dai sensori della sala sismica dell’INGV a Roma, è stata individuata nelle coordinate geografiche (lat, lon) 41.85, 14.84 ad una profondità di 19 km, con epicentro situato 6 km a sud di Montecilfone, nel basso Molise. La magnitudo registrata è stata di 4.7 gradi della scala Richter.

Tra i comuni più prossimi all’epicentro della scossa di terremoto, oltre a Montecilfone, ci sono: Palata, Guardialfiera, Acquaviva Collecroce, Larino, Tavenna, Guglionesi, Castelmauro, San Felice del Molise, Montenero di Bisaccia, Casacalenda, Montorio nei Frentani, Lupara, Mafalda, Civitacampomarano, San Martino in Pensilis,Provvidenti, Ururi, Castelbottaccio, San Giacomo degli Schiavoni, Montelongo, Montemitro, Portocannone, Morrone del Sannio, Montefalcone nel Sannio, Petacciato, Lucito, Rotello, Ripabottoni, Bonefro, Castellino del Biferno, Roccavivara (tutti in provincia di Campobasso), Tufillo, Fresagrandnaria e Dogliola (Chieti).

Ultimo aggiornamento ore 8:12.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Terremoto in Molise: magnitudo 4.7, nessun danno grave solo tanta paura

Napoleone Bonaparte: 5 cose che (forse) non sai sul condottiero francese nato oggi