in

Terremoto a Parma, magnitudo 3.9: «Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica!»

Terremoto oggi a Parma. Attimi di paura in Italia. È stata registrata poco fa una scossa di magnitudo 3.9. A tremare un’ampia zona tra l’Emilia e la Liguria, da cui diverse telefonate di cittadini sono partite per i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Le indagini sono in corso, al momento però non sono segnalati danni gravi a persone e cose.

Terremoto a Parma, magnitudo 3.9 a Borgo Val di Taro: «Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica!»

La scossa di magnitudo 3.9 si è avvertita intorno alle 13,17 ora locale. Per la precisione alle 13:17:17 ora italiana, come rileva Ingv, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.46, 9.82 ad una profondità di 7 chilometri. Secondo quanto riferito da “Il Fatto quotidiano” il sisma ha avuto epicentro nei pressi di Borgo Val di Taro e un ipocentro localizzato ad appena 7 km di profondità. Proprio la magnitudo moderata e la bassa profondità hanno determinato il fatto che il terremoto sia stata avvertito chiaramente dalla popolazione, che si è subito riversata in strada. Segnalazioni sono arrivate da Berceto, Corniglio, Solignano, Tizzano e da altre città della provincia di Parma, dove si è temuto il peggio. Troppo forte è, infatti, il ricordo di terremoti che hanno devastato il nostro paese.

«Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica!»

«Il terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a Borgo Val di Taro in provincia di Parma è piuttosto superficiale. Abbiamo ricevuto segnalazioni da circa 30 comuni. Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica! Dalle segnalazioni ricevute, il terremoto si è sentito, oltre che in provincia di Parma, in provincia di Massa, Lucca, La Spezia e Pisa!», ha spiegato a Sky Tg 24, Alessandro Amato, sismologo Ingv. A distanza di un’ora dalla scossa nel parmense, è stato registrato un significativo movimento tellurico in provincia di Pisa. Alle 14.26, a 5 chilometri da Castelnuovo di Val di Cecina, la terra ha tremato ancora, con una magnitudo di 2.7, secondo quanto stimato dall’Ingv.

leggi anche l’articolo —> Terremoto oggi in Grecia: scossa con epicentro vicino a Creta

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Danny DeVito e quella volta che salvò la vita a Michael Douglas: «Per fortuna non fu morso ai testicoli!»

Barbara Bouchet ospite a “Io e te”: la gaffe (im)perdonabile di Pierluigi Diaco