in

Terremoto a Parma, magnitudo 3.9: «Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica!»

Terremoto oggi a Parma. Attimi di paura in Italia. È stata registrata poco fa una scossa di magnitudo 3.9. A tremare un’ampia zona tra l’Emilia e la Liguria, da cui diverse telefonate di cittadini sono partite per i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Le indagini sono in corso, al momento però non sono segnalati danni gravi a persone e cose.

Terremoto a Parma, magnitudo 3.9 a Borgo Val di Taro: «Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica!»

La scossa di magnitudo 3.9 si è avvertita intorno alle 13,17 ora locale. Per la precisione alle 13:17:17 ora italiana, come rileva Ingv, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.46, 9.82 ad una profondità di 7 chilometri. Secondo quanto riferito da “Il Fatto quotidiano” il sisma ha avuto epicentro nei pressi di Borgo Val di Taro e un ipocentro localizzato ad appena 7 km di profondità. Proprio la magnitudo moderata e la bassa profondità hanno determinato il fatto che il terremoto sia stata avvertito chiaramente dalla popolazione, che si è subito riversata in strada. Segnalazioni sono arrivate da Berceto, Corniglio, Solignano, Tizzano e da altre città della provincia di Parma, dove si è temuto il peggio. Troppo forte è, infatti, il ricordo di terremoti che hanno devastato il nostro paese.

«Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica!»

«Il terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a Borgo Val di Taro in provincia di Parma è piuttosto superficiale. Abbiamo ricevuto segnalazioni da circa 30 comuni. Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica! Dalle segnalazioni ricevute, il terremoto si è sentito, oltre che in provincia di Parma, in provincia di Massa, Lucca, La Spezia e Pisa!», ha spiegato a Sky Tg 24, Alessandro Amato, sismologo Ingv. A distanza di un’ora dalla scossa nel parmense, è stato registrato un significativo movimento tellurico in provincia di Pisa. Alle 14.26, a 5 chilometri da Castelnuovo di Val di Cecina, la terra ha tremato ancora, con una magnitudo di 2.7, secondo quanto stimato dall’Ingv.

leggi anche l’articolo —> Terremoto oggi in Grecia: scossa con epicentro vicino a Creta

Danny DeVito e quella volta che salvò la vita a Michael Douglas: «Per fortuna non fu morso ai testicoli!»

Barbara Bouchet ospite a “Io e te”: la gaffe (im)perdonabile di Pierluigi Diaco