in ,

Terremoto Amatrice: allestita struttura protetta per i bambini

Il terremoto ad Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto nonché in tutti i paesi limitrofi ha colpito pesantemente la cittadinanza e in particolare i bambini: purtroppo diversi i più piccoli rimasti vittime del terremoto del 24 agosto 2016 ma anche tanti che per fortuna sono stati salvati; a loro però spetta il compito difficile di andare avanti in una situazione complessa tanto che il Telefono Azzurro aveva, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, stilato dei suggerimenti per i genitori per aiutare i propri figli ad elaborare il dramma. Per cercare di far tornare i bambini alla normalità, per quanto possibile, la Protezione Civile ha richiesto l’aiuto di Anpas che, nei giorni subito successivi al terremoto, ha allestito una struttura protetta per i bambini. 

Già a partire dal 25 agosto infatti Anpas ha allestito una struttura protetta per l’infanzia ad Amatrice, il comune più colpito dal sisma, un particolare spazio dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 12 anni per dar loro un senso di normalità e tranquillità in questo momento di grave emergenza. È attrezzata in modo da garantire al bambino sia la parte ludica con attività di gioco sia il momento di relax con brandine per il riposo. La struttura è gestita da personale competente specializzato in attività didattiche e ricreative per bambini come educatrici, assistenti sociali, insegnanti e maestre. Inoltre si tratta di personale formato per fare questo tipo di lavoro specifico nell’assistenza all’infanzia che ha subito un evento calamitoso.

Andrea Cardoni di Anpas spiega che per il momento  i bimbi che hanno accesso alla struttura protetta varia giornalmente, “siamo nell’ordine di dieci-tredici bambini”: si tratta infatti dei primi giorni dall’apertura della struttura protetta a seguito del terremoto di Amatrice. “Raccontano il loro vissuto in maniera molto distaccata, ma poi esplicitano quello che è accaduto durante il gioco senza troppi drammi” spiega Cardoni di Anpas.

Credit Foto: courtesy press office Anpas

Mostra del Cinema di venezia 2016 programma 9 settembre

Mostra del Cinema di Venezia 2016 programma, gli eventi di oggi 1 settembre 2016

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Pensioni 2016 news oggi: pensioni anticipate e flessibilità, per Matteo Renzi arriva il tempo delle scelte