Una forte scossa di terremoto è stata registrata quest’oggi in California; il sisma ha avuto magnitudo 6.5 ed è stato rilevato a 160 chilometri ad ovest di Fernadale. La localizzazione del fenomeno sismico ha fatto subito pensare ad un eventuale allerta tsunami anche se le autorità hanno subito tranquillizzato la popolazione escludendo la possibilità che si potesse verificare un evento del genere.
Inizialmente i rilevamenti dell’istituto di geofisica e vulcanologia statunitense aveva parlato di una scossa di terremoto con magnitudo 6.8 anche se successivamente la magnitudo è stata ridotta a 6.5; non vi sarebbero danni a persone o cose in seguito alla scossa di terremoto. Il sisma si è verificato ad una profondità di circa 12 chilometri, intorno alle 14.49 UTC.
Nella mattinata di oggi si era verificato un altro violento terremoto, dall’altra parte del globo, in Cina nella regione dello Xinjiang: la terra ha tremato violentemente anche ieri e ad essere interessata l’Indonesia, dove si è verificata una scossa di magnitudo 6.4 nei pressi di Sumatra.