in

Terremoto Catania news: continua eruzione Etna e sciame sismico, crolli e feriti

Terremoto a Catania news oggi: continua lo sciame sismico dovuto all’eruzione dell’Etna. L’ultima forte scossa nel cuore della notte scossa, registrati crolli. Ci sarebbero anche alcune persone ferite. Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa, il numero dei feriti è salito a quattro. Si tratta fortunatamente di casi da codice verde, quindi situazioni non gravi. I danni causati dal sisma nel Catanese sono la diretta conseguenza di una scossa di magnitudo 4.8 registrata alle 3 di notte di mercoledì 26 dicembre.

Due feriti lievi a Fleri, tra i comuni di Viagrande e Trecastagni, a nord di Catania, dove è stato localizzato l’epicentro; nella stessa frazione di Zafferana Etnea un 80enne è stato estratto da soccorritori dalle macerie della sua abitazione. L’uomo è stato trasportato in ospedale, dove i medici gli hanno diagnosticato alcune contusioni alla testa. Nella notte sono almeno undici le scosse registrate, considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2. Tra le più rilevanti, oltre a quella di magnitudo 4.8 delle ore 3:19 a una profondità di 1,2 chilometri tra Aci Catena, Pedara e Acireale rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), un’altra di magnitudo 3.3 della scala Richter all’1:09, nei pressi di Aci Sant’Antonio. Quasi tutti gli eventi sismici hanno avuto ipocentro a una profondità molto bassa, anche meno di 1 km. si registrano diversi danni a chiese e case rurali.

Per quanto riguarda i disagi alla viabilità, l’autostrada A18 Catania-Messina è stata chiusa per precauzione tra le uscite di Acireale e Giarre, al fine di effettuare i necessari controlli delle lesioni sull’asfalto. Alle 5 del mattino si è tenuto il comitato operativo della Protezione Civile, convocato dal capo del dipartimento, Angelo Borrelli, per fare il punto della situazione.

Potrebbe interessarti anche: Omicidio a Pesaro: trucidato in strada a colpi di pistola mentre parcheggia l’auto

https://goo.gl/maps/sBhyYgZKETC2

Il Santo del giorno 26 dicembre: Santo Stefano

Mattia Mingarelli è stato ucciso? Dettaglio inquietante alimenta nuova terribile ipotesi