in ,

Terremoto Centro Italia: i mutui delle case bloccati dalle banche

Gli ultimi due terremoti del 26 e del 30 ottobre hanno ancor più colpito al cuore il Centro Italia, radendo al suolo interi paesi; piccoli borghi e cittadine nei quali ormai faticano a vedersi gli immobili ancora in piedi. Uno scenario apocalittico, soprattutto per chi, per comprare una di quelle stesse case ora al suolo, aveva aperto un mutuo: un debito ancora sulle spalle e una casa che non c’è più. In un momento di tale disperazione nei giorni scorsi l’Abi (Associazione Bancaria Italiana) ha cercato di sensibilizzare i propri associati ad “adottare per i residenti dei nuovi territori colpiti le previste sospensioni delle rate dei finanziamenti ipotecari collegati agli immobili residenziali, commerciali e industriali che abbiano avuto danneggiamenti anche parziali dal nuovo terremoto”.

Una scelta doverosa per dare una mano ai residenti dei paesi del Centro Italia colpiti nel profondo dalle ultime scosse di terremoto; a dare un primo riscontro positivo alla richiesta dell’Associazione Bancaria Italiana guidata da Antonio Patuelli, sono state Banca Intesa San Paolo, Banca Monte Paschi di Siena e Bnl ma anche Poste Italiane. Probabile che nei prossimi giorni anche altre ne seguano l’esempio: dopo il sisma del 24 agosto scorso infatti alle tre già citate si erano aggiunte anche Unicredit e Deutsche Bank.

=> Per tutti gli aggiornamenti seguiteci sulla pagina Facebook Urban Donna

Per il momento Banca Intesa San Paolo ha stanziato un fondo da 250 milioni di euro, indirizzato in particolar modo alle famiglie e alle imprese residenti nelle province di Macerata e Perugia, dove si sono registrati i maggiori danni del terremoto, al quale si potrà accedere in modo agevolato per la ricostruzione; altri plafond sono stati aperti anche da Bnl e Monte Paschi. Tutte e tre le banche sopracitate inoltre hanno sospeso le rate dei mutui e dei finanziamenti in essere gratuitamente secondo le norme previste dalla legge in queste situazioni.

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 3-4 Novembre 2016: la laurea di Niko

Black Friday 2017 a Milano

Black Friday e Cyber Monday 2016 su Amazon.it, Apple e gli altri e-commerce: prezzi ribassati del 70%, sconti e offerte in arrivo