in , ,

Terremoto Centro Italia oggi, Norcia: il patrimonio artistico devastato

Il terremoto che ha colpito quest’oggi il Centro Italia è stato devastante: innumerevoli i crolli a Norcia ma anche a Rieti ed Amatrice, crolli che hanno devastato irreparabilmente buona parte del patrimonio artistico delle città colpite dal sisma che, questa mattina, ha raggiunto un’intensità di 6.1.

=> CLICCA QUI PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SUL TERREMOTO

L’ultima scossa è stata devastante per la Basilica di San Benedetto di Norcia: se era uscita indenne dalle scosse che i giorni scorsi hanno colpito il Centro Italia, questa mattina la Basilica si è frantumata insieme a molte delle case della cittadina umbra. Dopo la scossa delle 7.14 di magnitudo 6.1, è crollato dapprima il campanile e solo successivamente – in una densa coltre di fumo – si è sgretolata anche tutta la copertura della struttura: ciò che rimane della Basilica di San Benedetto di Norcia è solo la facciata trecentesca, parte più antica della basilica costruita – secondo tradizione – sulla casa del santo. Una basilica che diventa polvere come il cuore dei fedeli che, devastati dall’ennesimo sisma che ha colpito il Centro Italia, si sono ritrovati a pregare in ginocchio davanti alla piazza antistante ciò che rimane della Basilica di San Benedetto.

=> CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DALL’ITALIA

Simbolo dell’ennesima ferita che sta mettendo in ginocchio la parte centrale dell’Italia, quello alla Basilica di San Benedetto di Norcia è solo uno dei tanti danni al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese: dalle prime notizie, sembra che il terremoto delle 7.14 del 30 Ottobre 2016 abbia provocato gravi danni anche a molte delle mure medievali del centro di Norcia ma ha anche fatto crollare definitivamente la Chiesa di Sant’Agostino ad Amatrice, epicentro del sisma del 24 Agosto 2016. Danni anche a Preci dove il sindaco ha parlato di molti crolli nelle chiese come anche a Rieti: in quest’ultima città si è deciso infatti di chiudere il ponte romano che permette l’accesso al centro città, ponte che si teme possa aver subito ingenti danni. Le verifiche ai danni sono comunque ancora in corso.

Terremoto Centro Italia oggi: Facebook attiva il Safety Check

Terremoto Centro Italia Oggi, Francesco Facchinetti: “Scambiamo informazioni utili”