Sarebbero almeno 11 le vittime del terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito l’isola di Haiti nella notte tra sabato e domenica. Lo riferisce l’US Geological Survey, confermando anche le notizie diffuse dalle principali agenzie di stampa. La Reuters parla di almeno undici persone uccise, mentre solo qualche ora prima su Twitter Renald Lubérice, segretario generale del Consiglio dei ministri di Haiti, aveva parlato di sette morti. «Il governo è mobilitato per assistere le vittime e chiediamo alle persone delle aree colpite di rimanere vigili», ha detto Lubérice.
Il primo ministro haitiano Jean-Henry Céant ha detto che è stato creato un gabinetto di crisi per coordinare tutte le risposte di emergenza al terremoto. «I danni sono stati registrati soprattutto nell’estremo nord, tutta la mia vicinanza va alle vittime e l’esecutivo al più alto livello è mobilitato per fornire risposte adeguate. Invito la popolazione a essere cauta e calma», ha detto in una dichiarazione condivisa anche su Twitter . Il presidente Jovenel Moïse ha fatto sapere che la protezione civile nazionale già lavorando per aiutare le persone nelle aree colpite.
Un séisme de magnitude 5.8 vient de frapper Haiti.Des dégâts ont été enregistrés principalement dans le grand Nord.Toutes mes sympathies aux victimes. L’Exécutif au plus niveau est mobilisé pour apporter des réponses appropriées. J’appelle la population à la prudence et au calme.
— Jean-Henry Céant (@jeanhenryceant) 7 ottobre 2018
Il terremoto di magnitudo 5.9 ha avuto epicentro a circa 12 miglia (20 km) a ovest-nord-ovest della città costiera di Port-de-Paix, a una profondità di 11,7 km. Il capo della polizia della regione nordoccidentale, Jackson Hilaire, ha dichiarato che almeno sette persone sono state uccise e si contano più di 100 feriti a Port-de-Paix. Altre quattro persone sono morte a sud e intorno alla città di Gros-Morne, tra cui un ragazzo rimasto sotto ad un edificio crollato, ha detto il sindaco Jean Renel Tide. Il terremoto è stato uno dei più forti a colpire Haiti da quando nel 2010 un sisma di magnitudo 7.0 colpì la capitale, Port-au-Prince, uccidendo decine di migliaia di persone.