Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 gradi della Scala Richter ha colpito questo pomeriggio l’isola di Giava, in Indonesia. Secondo fonti locali ci sarebbero diversi morti e feriti a seguito del crollo di numerosi edifici. L’epicentro del sisma, avvenuto attorno alle 18 ora italiana, poco prima della mezzanotte in Indonesia, è stato localizzato 52 km a sud-ovest di Tasikmalaya, nella parte occidentale dell’isola di Giava, a 91 km di profondità.
#terremoto Mw 6.5 ore 17:48 IT del 15-12-2017 a Jawa, Indonesia [Land: Indonesia] Prof=129Km https://t.co/oTut0YQmol
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 15 dicembre 2017
Secondo il quotidiano online indonesiano Jawapos.com i danni causati dal sisma, che sarebbe stato di 6,9 gradi della scala Richter, non sono ancora quantificabili, così come il numero esatto delle vittime. “Il terremoto che ha colpito la popolazione di Giacarta – scrive il quotidiano – ha danneggiato case e edifici per uffici attorno all’area dell’epicentro, ma non ci sono dati dettagliati sulla quantità di danni che si sono verificati.” Secondo Jakartanews.net invece “Il portavoce dell’Agenzia per la mitigazione delle calamità naturali, Sutopo Purwo Nugroho, ha affermato che sono stati segnalati decessi, ma non è stato possibile fornire dettagli. Ha anche detto che ci sono notizie di edifici crollati nella città di Tasikmalaya nella parte occidentale di Giava e in diversi distretti della parte occidentale di Giava.”
Non ci sono notizie di italiani coinvolti nei crolli causati dalla scossa di terremoto, tuttavia la Farnesina si sta attivando per individuare eventuali connazionali rimasti coinvolti nell’evento sismico.