X

Terremoto Indonesia, magnitudo 7.1: avvertito in Australia

Questa notte, 24 giugno 2019, una forte scossa di terremoto ha fatto tremare l’Indonesia. La scossa è avvenuta in mare ed è stata decisamente violenta, al momento comunque non c’è allerta tsunami. La scossa è stata avvertita chiaramente anche in Australia dove una città è stata evacuata.

Terremoto in Indonesia

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.1 è stata registrata alle 11:53 ora locale (le 4:53 in Italia) al largo dell’arcipelago indonesiano delle Molucche. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano il sisma ha avuto ipocentro a circa 220 km di profondità ed epicentro 290 km a nordovest del villaggio di Saumlaki. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone, non c’è neanche l’allerta tsunami.

leggi anche: Terremoto Usa, magnitudo 5.5 scuote la California: paura nella notte

Evacuata città australiana

Come già accennato la scossa è stata avvertita in Australia.Alcuni edifici del centro di Darwin, nel nord del Paese, sono stati evacuati. Molti abitanti della città australiana hanno raccontato sui social media di aver visto edifici oscillare e tavoli tremare. Nonostante questo, nessuna allerta tsunami neanche per l’Australia. Questa notte non ha tremato solo l’Indonesia. Poco prima, un sisma di magnitudine 6.1 aveva fatto tremare Papua. L’Indonesia si trova sul cosiddetto Anello del Fuoco del Pacifico, un’area di grande attività sismica e vulcanica con 127 vulcani attivi in cui ogni anno si registrano circa 7000 terremoti, la maggior parte moderati.

Categories: News
Camilla Ortolani :