in ,

Terremoto Iran oggi, scossa magnitudo 5.1 a Khonj: 4 morti

Violento terremoto in Iran dove la terra ha tremato la scorsa notte provocando anche alcuni morti; il sisma si è verificato a sud di Theran con magnitudo 5.1 e ha colpito in particolare un piccolo villaggio dove hanno perso la vita quattro persone. L’ipocentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità mentre l’epicentro del fenomeno sismico è stato individuato nei pressi del villaggio di Saifabad, vicino a Khonj, una cittadina che si trova 1.000 chilometri a sud di Teheran. Il bilancio del terremoto è di 4 morti, tutti di origini afgane.

L’unità per la gestione delle situazioni di crisi della provincia ha fatto sapere che tutta l’area colpita dal sisma rimane in stato d’allerta; il terremoto ha provato diversi crolli che hanno interessato gli edifici del villaggio, interrompendo la fornitura elettrica. L’Iran non è nuovo a fenomeni sismici, che già diverse volte hanno colpito il paese, vista la presenza di una faglia estesa sotto la crosta.

Tra le tragedie più gravi dovute al terremoto, ricordiamo quello avvenuto nel 2003: un sisma di magnitudo 6.6 che provocò la morte di 26.000 persone.

 

Robert Marchand

Nuovo record a 105 anni: Marchand è il re della bicicletta

Apple lavora con noi

Apple lavora con noi 2017: le posizioni aperte a gennaio