in

Terremoto oggi a Bari: scossa magnitudo 3.5 ad Altamura

Terremoto oggi a Bari: scossa magnitudo 3.5 ad Altamura. Il sisma è stato avvertito anche a Bari e provincia, e nei paesi limitrofi. Segnalazioni sono giunte anche da Matera. Secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa si è verificata oggi, venerdì 9 novembre, alle ore 13:45 a 5 km NE di Altamura (BA). Il sisma ha avuto ipocentro a 38 km di profondità e coordinate geografiche (lat, lon) 40.8716.59. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Il terremoto ha avuto magnitudo 3.5 della scala Richter. L’epicentro è stato rilevato ad Altamura. I dati Ingv evidenziano che il sisma è stato localizzato:

5 Km a NE di Altamura;
22 Km a N di Matera ;
29 Km a SW di Bitonto;
37 Km a SW di Bari;
38 Km a S di Molfetta;
43 Km a S di Bisceglie;
47 Km a SE di Andria;
48 Km a S di Trani;
57 Km a SE di Barletta;
70 Km a NW di Taranto;
70 Km a E di Potenza;
73 Km a SE di Cerignola.
Diverse persone sono scese in strada dopo la scossa, e numerose sono state le chiamate giunte ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. Al momento non si registrano feriti o danni, come conferma anche la Protezione civile.

Potrebbe interessarti anche: Asti: 91enne spara a tecnico del tribunale che gli stava pignorando casa, l’uomo è morto in ospedale

Asti: 91enne spara a tecnico del tribunale che gli stava pignorando casa, l’uomo è morto in ospedale

Tiziano Ferro: dalle medie alla TV un cambio look sconvolgente