in

Terremoto oggi a Firenze, scosse magnitudo 3.1 e 3.3 a San Casciano Val di Pesa

Terremoto oggi in provincia di Firenze: due scosse, la prima di magnitudo 3.1, la seconda di magnitudo 3.3, si sono verificate alle 16:44 e alle 16:50 entrambe con epicentro tra San Casciano Val di Pesa e Cerbaia, a poca distanza dal capoluogo.

palazzo vecchio firenze

Secondo le prime notizie disponibili le due scosse, piuttosto superficiali, sono state debolmente avvertite anche a Firenze ma non hanno provocato alcun danno. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rivelato una profondità di 6,8 km per la scossa delle 16:44 di magnitudo 3.1 e di 8,3 km per la successiva scossa di magnitudo 3.3 delle 16:50.

Tra i comuni più prossimi all’epicentro, oltre a San Casciano Val di Pesa, ci sono anche Montespertoli, Scandicci e Lastra a Signa, tutti in provincia di Firenze. La sala regionale della Protezione Civile ha attivato le verifiche di rito.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Renzi Formazione Nuovo Governo

Nuovo Presidente della Repubblica: chi sono i candidati favoriti

Missoni compie 60 anni