in

Terremoto oggi a Modena: cinque scosse con epicentro a Pievepelago

Mattina movimentata per gli abitanti della provincia di Modena, in particolare quelli a ridosso dell’Appennino. A partire dalle 9:30 circa, infatti, si sono verificate cinque scosse di terremoto con epicentro nei pressi di Pievepelago, nella zona del Monte Cimone, sull’Appennino tosco-emilian. La scossa più forte è stata la prima, verificatasi alle 9.32, per cui l’Istituto Nazionale di Geofisica a Vulcanologia (INGV) ha registrato una magnitudo di 3.6 gradi della scala Richter.

Terremoto oggi a Modena: quattro scosse con epicentro a Pievepelago

Le altre quattro scosse, di intensità inferiore (2.6, 2.2, 2.0, 2.9), si sono verificate subito dopo, alle 9:34, alle 9:37 e alle 9:38. La prima scossa è stata rilevata dall’INGV con epicentro a circa 5 km ad ovest di Pievepelago, nei pressi della frazione di Sant’Annapelago. La profondità della prima scossa, quella che ha registrato la magnitudo più elevata 3.6 gradi della scala Richter, è stata di 14 chilometri. Al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose, ma le scosse sono state distintamente avvertite in una vasta area del modenese. Verifiche sono in corso da parte della sala regionale della Protezione Civile: daremo notizia in caso di aggiornamenti importanti.

Terremoto oggi a Modena: quattro scosse con epicentro a Pievepelago

Tra i comuni più prossimi all’epicentro della scossa, oltre a Pievepelago, ci sono numerosi centri anche delle vicine province di Reggio Emilia, Pistoia e Lucca. In particolare: Fiumalbo, Riolunato (Modena), Abetone (Pistoia), Frassinoro (Modena), Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana (Lucca), Montecreto (Modena), Coreglia Antelminelli (Lucca), Palagano (Modena), Castelnuovo di Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Molazzana, Gallicano (Lucca), Lama Mocogno (Modena), Camporgiano (Lucca), Montefiorino, Fanano (Modena), Cutigliano (Pistoia) e Villa Minozzo (Reggio Emilia).

Tutte le notizie sui terremoti in Italia

(notizia in aggiornamento)

Anticipazioni Una Vita soap opera Canale 5: ecco le trame dal 2 al 7 luglio 2018

Leonardo Pieraccioni Pagina Ufficiale facebook

Leonardo Pieraccioni gossip news: “C’è una donna nella mia vita, ma vi avverto: mai rimettersi con l’ex”