in ,

Terremoto oggi a Pavia, scossa magnitudo 2.6 nei pressi di Vigevano

Mentre dopo il violento terremoto in Ecuador si lavora ancora per estrarre vittime e feriti dalle macerie, in Italia nel primo pomeriggio di oggi si è registrata una debole scossa di terremoto, magnitudo 2.6, in provincia di Pavia.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato la scossa alle ore 13:44 con epicentro nelle coordinate geografiche 45.33 8.88, corrispondenti proprio alla città di Vigevano, in provincia di Pavia. L’ipocentro è stato individuato a 28 km di profondità.

La scossa, di debole intensità, non è stata praticamente avvertita dalla popolazione e non ha arrecato alcun danno né a Vigevano, né nei comuni entro i dieci chilometri dall’epicentro che sono Ozzero, Morimondo, Besate, Abbiategrasso, Motta Visconti, Bubbiano (in provincia di Milano), Cassolnovo, Gambolò, Gravellona Lomellina e Borgo San Siro (in provincia di Pavia).

La zona a cavallo tra le province di Milano e Pavia, attraversata dal fiume Ticino, non è caratterizzata da particolare attività sismica e osservando le mappe storiche dell’INGV dal 1985 ad oggi i terremoti verificatisi a Vigevano e dintorni sono meno di una decina.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Una pallottola nel cuore su Rai1

Una pallottola nel cuore 2 anticipazioni penultima puntata 19 Aprile: nuove indagini per Bruno

Juventus Palermo live

Juventus – Palermo Diretta Serie A risultato finale: 4-0