in ,

Terremoto oggi al Sud: scossa magnitudo 5.7 in mare al largo di Sicilia e Calabria

Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 5.7 gradi della scala Richter è stata registrata questa sera alle 22:02 al Sud Italia, nel mar Tirreno meridionale. L’evento sismico, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato ad una profondità di ben 474 km, sul fondale marino al largo di Ustica.

La scossa sismica è stata piuttosto forte tanto da essere avvertita anche sulle coste di Sicilia e Calabria, ben distanti dall’epicentro. Si tratta della zona di fondale del Mar Tirreno prossima al vulcano sommerso Marsili, teatro di numerosi eventi sismici di entità simile a quello di stasera. Non si hanno segnalazioni di onde anomale, anche se la propagazione dell’onda è stata molto ampia a causa della profondità del sisma.

L’esperto geologo dell’INGV, Alberto Michelini, in un’intervista rilasciata al sito MeteoWeb nel caso di una scossa analoga, commentò che “questa rilevante profondità non è un caso raro in questa zona, quella tirrenica appunto, dove il mare unisce Calabria Sicilia ed isole Eolie”.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Antonio Tizzani nuove dichiarazioni

Omicidio Gianna Del Gaudio a Quarto Grado news: trovata nuova traccia di sangue sul lavandino

tu si que vales facebook

Programmi tv stasera 29 Ottobre: Tú sí que vales ed Harry Potter e la camera dei segreti