in

Terremoto oggi Bergamo, Brescia, Cremona: scossa magnitudo 2.5 a Pumenengo

Insolito risveglio nel cuore della notte per molti abitanti delle province di Bergamo, Brescia e Cremona in Lombardia. Attorno alla mezzanotte, infatti, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a cavallo del confine tra le tre province lombarde, vicino a Pumenengo. Si tratta di una zona della Pianura Padana non certo abituata ad eventi sismici. La scossa, seppur debole, è stata avvertita distintamente dalla popolazione.

Dettagli della scossa di terremoto

La scossa di terremoto si è verificata questa notte alle 00:18 con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 45.47, 9.89 ad una profondità di 16 km. Si tratta di un punto situato 2 km a est di Pumenengo (Bergamo). La magnitudo rilevata dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma è stata di 2.5 gradi della scala Richter. Non risultano danni a persone o cose.

Terremoto oggi Reggio Emilia: scossa magnitudo 3.9 a Bagnolo in Piano

Comuni più vicini all’epicentro

Oltre a Pumenengo, ecco i comuni risultati entro i 10 km dall’epicentro del sisma di oggi. Si tratta di Rudiano, Roccafranca (Brescia), Torre Pallavicina, Calcio (Bergamo), Comezzano-Cizzago (Brescia), Urago d’Oglio, Castelcovati (Brescia), Fontanella, Antegnate (Bergamo), Soncino (Cremona), Orzinuovi, Orzivecchi, Chiari (Brescia), Barbata (Bergamo), Castrezzato, Pompiano (Brescia), Covo, Isso (Bergamo), Casaletto di Sopra (Cremona), Corzano, Trenzano (Brescia), Cividate al Piano (Bergamo).

Tutti i terremoti in Italia

Reggio Emilia incendio in palazzina, 2 morti: ecco cosa è successo [VIDEO]

Roma, sgombero ex-Penicillina «Orribile, finiva sempre con risse e coltellate». E a Salvini dicono: «Dov’eri prima?» [VIDEO]