in

Terremoto oggi Bologna, scossa magnitudo 3.2 sull’Appennino

Durante la scorsa notte sono state registrate tre scosse di terremoto in provincia di Bologna, con epicentro a 5 chilometri a sud est da Castel d’Aiano (Bologna) e 16 da Sambuca Pistoiese (Pistoia), nell’Appennino. La prima delle tre scosse è stata avvertita all’1:06, in piena notte quindi, raggiungendo 3.2 gradi della scala Richter di magnitudo . I rilevamenti effettuati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), hanno individuato un ipocentro sismico a 18 km di profondità. La seconda scossa, di magnitudo 2,4, è arrivata a pochi minuti di distanza dalla prima, all’1,11. Infine la terza, all’1,33 (magnitudo 2,3). Fortunatamente il bilancio danni post-sisma è nullo: nessuna vittima né danno infrastrutturale rilevante.

Terremoto appennino bolognese: 3 dicembre 2018

Oltre a Casteld’Aiano sono risultati entro i 20 km dall’epicentro anche i comuni di Vergato (BO), Montese (MO), Castel di Casio, Grizzana Morandi Camugnano, Gaggio Montano, Alto Reno Terme (BO), Zocca (MO), Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere (BO), Sambuca Pistoiese (PT), San Benedetto Val di Sambro, Marazabotto, Monzuno (BO), Pavullo nel Frignano e Fanano (MO).

A tremare non è solo l’Appennino tosco emiliano, anche Napoli ha registrato, appena mezz’ora prima del sisma bolognese l’allarme sismico. i dati dell’Ingv hanno registrato una scossa di magnitudo 2.4 alle ore 00:42, con epicentro a 5 chilometri da Ottaviano, nel cono del Vesuvio, e ipocentro di 2 km. L’Italia continua a manifestare scosse sismiche che, nonostante non contino danni infrastrutturali rilevanti, né vittime, si stanno susseguendo con sempre più frequenza. Il 18 novembre scorso, una scossa di magnitudo 4.2 nel Riminese, con epicentro a Santarcangelo di Romagna, era stata avvertita in tutta la regione e anche nelle Marche, nel Pesarese e nell’Anconetano. Il tutto si è esaurito con scompiglio e spavento generali, ad accusare più di tutti i centralini dei Vigili del Fuoco ma fortunatamente nessun danno grave.

Previsioni meteo 3 dicembre 2018

Diretta Atalanta-Napoli: dove vedere in diretta TV e streaming la Serie A