in ,

Terremoto oggi in Calabria a Capo Vaticano: scossa magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto si è verificata oggi pomeriggio alle 15:02 ora italiana in Calabria sulla costa tirrenica, non lontano da Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia. Il sisma si è verificato in mare nel fondale antistante la rinomata località turistica, nel comune di Ricadi.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato una magnitudo di 3.1 gradi della Scala Richter ed un ipocentro a 157 chilometri di profondità, nel fondale marino di fronte alla grande scogliera di Capo Vaticano, nelle coordinate geografiche 38.61, 15.67. I centri più vicini all’epicentro sono Ricadi e Joppolo: non risultano danni a persone o cose.

terremoti ultimi 90 giorni calabria bis

Questo tratto di mare è costantemente interessato da eventi sismici di bassa/media entità, complice la vicinanza con il vulcano attivo nell’isola di Stromboli. La mappa pubblicata qui sopra mostra i terremoti verificatisi nell’area negli ultimi 90 giorni, davvero molti. Per tenere monitorata la situazione è possibile consultare la pagina web del Centro nazionale terremoti dell’Ingv.

matteo renzi gaffe san gottardo

Matteo Renzi gossip: il premier ‘svestito’ sulla neve, la foto

La depressione influenza i colori

La depressione influisce sulla percezione dei colori, uno studio lo dimostra