in

Terremoto oggi Calabria: scossa magnitudo 4.2 a Palmi (Reggio Calabria)

La terra ha tremato in Calabria questa mattina poco prima delle 7:30. Un terremoto di magnitudo 4.2 gradi della scala Richter si è verificato in mare a poca distanza dalla costa di fronte a Palmi, sulla costa Viola, in provincia di Reggio Calabria. Da quanto si apprende in questi minuti non ci sarebbero danni a persone o cose, ma la scossa sismica è stata ben avvertita in una vasta zona a cavallo tra le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Il terremoto si è verificato alle 7:24 ora italiana, con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 38.38, 15.73 ad una profondità di 11 km nello specchio di mare Tirreno di fronte al promontorio di Palmi. Si tratta di un’area della costa calabrese in cui i terremoti sono piuttosto frequenti: solo quest’estate si sono verificate una decina di scosse di magnitudo inferiore ai 3 gradi della scala Richter. Due invece quelle più forti, una di magnitudo 4.4 il 14 luglio e una di magnitudo 3.7 il 30 luglio  entrambe con epicentro nei pressi di Tropea.

Oltre a Palmi, tra i comuni entro il 20 km dall’epicentro sono risultati i centri di Bagnara Calabra, Seminara, Scilla, Gioia Tauro, Melicuccà, Sant’Eufemia d’Aspromonte, San Procopio, Sinopoli, San Roberto, Fiumara, Campo Calabro, Villa San Giovanni, San Ferdinando, tutti in provincia di Reggio Calabria.

Tutti i terremoti in Italia

Roland Fischnaller

Fitness Training, allenarsi meglio e in meno tempo: Roland Fischnaller in palestra per il primo Red Bull ENERGY H.I.I.T.

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi martedì 19 febbraio 2019

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi venerdì 28 settembre 2018