in

Terremoto oggi Cosenza, scossa magnitudo 3.4 a Bisignano

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 della scala Richter è stata avvertita oggi pomeriggio nella zona di Bisignano, in provincia di Cosenza, Calabria. Il sisma è avvenuto poco dopo le 14 di giovedì 29 novembre 2018. La scossa è stata percepita in una zona molto ampia dell’alto Cosentino, anche nel capoluogo. Si tratta di una zona abituata agli eventi sismici di medio-bassa entità, che avvengono con frequenza elevata.

I dettagli della scossa di terremoto a Bisignano

Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa di terremoto di oggi sì è verificata alle 14:08 ora italiana nelle coordinate geografiche 39.49, 16.26 ad una profondità di 8 km. Si tratta di una zona non distante dall’abitato di Bisignano: l’epicentro della scossa di terremoto è infatti stato localizzato a circa 4 km sudovest del centro urbano, in contrada Forestella. La magnitudo rilevata dalla sala sismica Ingv di Roma è stata di 3.4 gradi della scala Richter.

Terremoto oggi Cosenza, scossa magnitudo 3.4 a Bisignano

I comuni più vicini all’epicentro

Oltre a Bisignano, sono risultati entro i 20 km dall’epicentro anche i comuni di Luzzi, Santa Sofia d’Epiro, Torano Castello, Lattarico, Rose, Acri, Cerzeto, Rota Greca, Montalto Uffugo, Cervicati, San Martino di Finita, San Demetrio Corone, Mongrassano, San Benedetto Ullano, San Marco Argentano, Tarsia, Castiglione Cosentino, Roggiano Gravina, San Vincenzo La Costa, San Pietro in Guarano, San Cosmo Albanese, Vaccarizzo Albanese, Rende, Fagnano Castello, Santa Caterina Albanese, San Fili, Lappano, Spezzano Albanese, San Giorgio Albanese, Terranova da Sibari, San Lorenzo del Vallo, tutti in provincia di Cosenza. Non risultano al momento danni a persone o cose.

Tutti i terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Claudia Pandolfi rivelazioni hot: “Sono lesbica dentro”

Fedez e Chiara Ferragni, luna di miele da sogno e presunto docu-film in arrivo