in

Terremoto oggi Cosenza: scossa magnitudo 3.5 a Bocchigliero

Scossa di terremoto oggi 26 giugno 2018 poco prima dell’alba in Calabria, in provincia di Cosenza. La terra ha tremato nella zona di Bocchigliero, quasi al confine con la provincia di Crotone. Il sisma, di media intensità, non ha provocato danni a persone e cose ma è stato distintamente avvertito in una vasta area a cavallo delle province di Cosenza a Crotone, allarmando migliaia di persone ancora nel sonno.

terremoto oggi 26 giugno 2018 cosenza bocchigliero

Terremoto oggi Cosenza: i dettagli della scossa

Precisamente la scossa di terremoto è avvenuta secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica a Vulcanologia alle 4:19 ora italiana, con epicentro nelle coordinate geografiche 39.38, 16.74 ad una profondità di 32 km. Il sisma è stato registrato dagli strumenti della sala INGV di Roma ed ha avuto una magnitudo di 3.5 gradi della scala Richter. L’epicentro è stato individuato nel comune di Bocchigliero, in provincia di Cosenza, in una zona montana non distante dal Parco Nazionale della Sila.

terremoto oggi 26 giugno 2018 cosenza

Terremoto oggi Cosenza: i comuni più vicini all’epicentro

Oltre a Bocchigliero, in provincia di Cosenza, sono risultati entro i 20 km dall’epicentro della scossa anche i comuni di Campana (CS), Savelli (KR), Castelsilano (KR), Verzino (KR), Mandatoriccio (CS), Pietrapaola (CS), Longobucco (CS), Caloveto (CS), Scala Coeli (CS), San Giovanni in Fiore (CS), Cropalati (CS), Umbriatico (KR), Cerenzia (KR), Pallagorio (KR), Caccuri (KR), Paludi (CS), Terravecchia (CS). La zona in cui è avvenuta la scossa di terremoto stamattina è storicamente interessata da eventi sismici: secondo le mappe INGV tra il 1985 ed oggi i terremoti di magnitudo tra 4 e 5 gradi della scala Richter in quest’area sono stati almeno una decina.

Tutte le notizie sui terremoti in Italia

caso mario biondo news

Morte Mario Biondo news: procura generale dispone nuovi accertamenti

Davide Maran trovato morto, non è ancora finita: il giallo del video e nuove indagini