Terremoto oggi in Ecuador, in Sudamerica, dove una scossa di magnitudo 5.4 della scala Richter è stata registrata oggi, martedì 28 novembre, a Guayaquil, nel sud-ovest dell’Ecuador.
Il sisma secondo i dati trapelati si è verificato poco dopo le 21.00 ora locale (le ore 2:00 in italia) e secondo l’Istituto geofisico ha avuto ipocentro a una profondità di circa 30 km. Numerose le segnalazioni sui social network di utenti allarmati che segnalavano la scossa. La terra ha tremato e l’evento sismico è stato percepito distintamente in diverse aree del paese. Al momento tuttavia non risultano essere stati segnalati feriti.
TUTTE LE NEWS SU URBANPOST, LEGGI
L’epicentro del terremoto è stato registrato a 15 chilometri da Guayaquil. Fortunatamente la scossa non ha creato le condizioni necessarie per scatenare uno tsunami, secondo quanto reso noto dall’Istituto Oceanografico della Marina ecuadoriana. La polizia ecuadoriana ha pertanto reso note attraverso il proprio account Twitter ufficiale le regole di condotta durante un terremoto, invitando la popolazione a non correre, non usare ascensori e allontanarsi da oggetti che potrebbero cadere.
Il governatore della provincia di Guayas, José F. Cevallos, dove è avvenuto il sisma, ha confermato che non ci sono segnalazioni di possibili vittime o danni materiali.
En los diferentes cantones de la Provincia se ha sentido muy fuerte pero no habido hasta el momento ningún reporte de victimas ni daños materiales. Seguiremos monitoreando.
— José F. Cevallos (@panchocevallosv) 28 novembre 2017
Gli utenti sui social network hanno scritto di avere percepito la scossa in Nobol, Puerto Hondo, Milagro, Cuenca e in altre zone dell’Ecuador. Segnalata inoltre caduta di detriti dalla chiesa di La Merced nel centro di Guayaquil.
Por el sismo de esta noche, parte de la estructura de la iglesia La Merced (centro de Guayaquil) se vio afectada. pic.twitter.com/OmQI7ht0BA
— El Noticiero (@elnoticierotc) 28 novembre 2017