in ,

Terremoto oggi in Calabria: tre scosse tra Catanzaro e Cosenza, a Sellia e Mandatoriccio

Tre scosse di terremoto si sono verificate nella prima mattinata di oggi, in Calabria. La terra ha tremato una prima volta alle 7:42 ora locale in provincia di Catanzaro, precisamente nella zona tra Sellia e Pentone: questa scossa ha avuto magnitudo 2.4 e si è verificata a 21 chilometri di profondità. Pochi minuti dopo, alle 7:51 si è verificata un’altra scossa, questa volta di magnitudo 2.5, con lo stesso epicentro. Non risultano danni a persone e cose.

TUTTI I TERREMOTI IN TEMPO REALE

Tra i comuni più vicini a questi due eventi sismici, avvertiti solo lievemente, ci sono nel raggio di 10 km Pentone, Fossato Serralta, Sellia, Simeri Crichi, Magisano, Taverna, Albi, Sorbo San Basile, Gimigliano, Zagarise, Soveria Simeri, Tiriolo, Settingiano, Marcellinara e lo stesso capoluogo Catanzaro. Non risultano danni a persone o cose. La zona interessata dall’evento, come buona parte della Calabria, è tra quelle considerate ad alto rischio sismico nella mappa della pericolosità sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La terza scossa di terremoto è avvenuta invece alle 8:29 in provincia di Cosenza, sul versante jonico e precisamente nella zona di Mandatoriccio. Il sisma ha avuto magnitudo 2.2 gradi Richter e si è verificato ad una profondità di 20 km, senza causare danni a persone e cose. Tra i comuni più vicini all’epicentro Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli, Campana, Caloveto, Bocchiglieri, Cropalati, Calopezzati e Terravecchia, tutti in provincia di Cosenza.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

probabili formazioni Serie B

Serie B 2015-2016, probabili formazioni della 38a giornata

Fabio e Mingo Striscia la Notizia sospensione Gabibbo

Striscia la Notizia, Fabio e Mingo dopo lo scandalo: ecco cosa fanno oggi