Tre scosse di terremoto oggi in Garfagnana: la terra ha tremato alle 12:41, alle 12:42 ed alle 13:02, con eventi di magnitudo compresa tra 2 e 2.4 gradi Richter. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’epicentro delle prime due scosse, entrambe di magnitudo 2.4, è stata una zona montana del comune di Fosciandora (LU), già teatro di numerosi eventi sismici negli ultimi giorni.
L’ultima scossa, quella delle 13:02, di magnitudo 2 gradi Richter, si è invece verificata in alta Garfagnana, praticamente in corrispondenza del confine regionale tra Toscana ed Emilia Romagna. Infatti il punto più vicino all’epicentro è una località del comune di Frassinoro, nell’alta provincia di Modena.
In nessuno dei tre casi sono stati segnalati danni a persone e cose, anche se le prime due scosse sono state distintamente avvertite nella zona di Fosciandora, Castiglione di Garfagnana e Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta della stessa zona dove giovedì notte i cittadini erano stati svegliati da un allarme terremoto della Protezione Civile, poi fortunatamente rientrato.