in ,

Terremoto oggi in Italia in tempo reale: sette scosse in Umbria, Veneto, Sicilia, Calabria

Seguiamo in tempo reale l’attività sismica in Italia, oggi 7 dicembre 2014 piuttosto vivace. Secondo i dati Ingv infatti, si sono verificate dalla mezzanotte alle 18 ben sette scosse di terremoto da nord a sud Italia, dal Veneto alla Sicilia, dall’Umbria alla Toscana (Lunigiana), dalla Calabria al Friuli Venezia Giulia. Si è trattato in tutti i casi di scosse di terremoto di piccola entità anche se in alcuni casi avvertite dalla popolazione.

La prima scossa sismica di oggi 7 dicembre 2014  si è verificata all’1:54 in Calabria, nel distretto sismico del Pollino: si è trattato di un sisma di magnitudo 2.3 e ipocentro a soli 4,4 km di profondità, nella zona di confine con la Basilicata, tra Morano Calabro (Cosenza)e Rotonda (Potenza). La seconda scossa, di magnitudo 2.4, è invece avvenuta alle 3:57 sempre al sud, ma in mare, di fronte alle coste della Sicilia, in particolare di fronte a Milazzo (Messina).

terremoto oggi italia

Ancora in Sicilia e ancora in mare, ma questa volta molto vicina alla costa, la scossa di magnitudo 3 gradi Richter che alle 6:14 ha fatto vibrare i letti nella zona di Marsala (Trapani). Alle 8:40 invece la terra ha tremato molto più a nord, sulle Prealpi venete, dove si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 nella zona di Schio (Vicenza). Quinta scossa del giorno ancora in una zona montana, alle 9 in punto, in Friuli Venezia Giulia, nei pressi di San Pietro al Natisone (Gorizia) e al confine sloveno (magnitudo 2.1).

Infine, ultime scosse alle 11:04 in Lunigiana, tra Toscana ed Emilia, magnitudo 2.2 ed epicentro tra i comuni di Zeri (Massa) e Borgo Val di Taro (Parma) e alle 17:49 nel bacino di Gubbio, in Umbria, provincia di Perugia. In quest’ultimo caso si tratta di una scossa di magnitudo 2.3, presumibilmente riferibile allo sciame sismico attivo da qualche giorno nella zona.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Giovinco della Juventus

Juventus ultime news: tra Giovinco e bianconeri idillio finito

Bonucci della Juventus

Calciomercato Juventus news: il caso Leonardo Bonucci