in

Terremoto oggi in Toscana: scossa di magnitudo 3.1 a Forte dei Marmi

Una scossa di terremoto è avvenuta nella tarda mattinata di oggi, venerdì 7 giugno 2019, in Toscana, in Versilia. La terra ha tremato nella zona di Forte dei Marmi, esattamente alle 12:22. Il sisma, come confermato dalla successiva rilevazione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è verificato a modesta profondità e per questo motivo è stato avvertito in una vasta area della regione.

terremoto oggi forte dei marmi

Terremoto oggi a Forte dei Marmi, i dettagli

Secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dalla sala sismica centrale di Roma, il terremoto di oggi in Versilia è avvenuto alle 12:22 nelle coordinate geografiche 43.98, 10.16 ad una profondità di 8 km. La magnitudo rilevata è stata di 3.1 gradi della scala Richter. L’epicentro corrisponde ad una zona situata a 2 km a nordovest di Forte dei Marmi (Lucca).

I comuni interessati dalla scossa di terremoto

Oltre a Forte dei Marmi, risultano entro i 15 km dall’epicentro i comuni di Forte dei Marmi (LU), Montignoso (MS), Seravezza (LU), Pietrasanta (LU), Massa, Stazzema (LU), Carrara (MS), Camaiore (LU), Viareggio (LU). Al momento non risultano danni a persone o cose, anche se la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione. >> Le nostre news sui terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Emanuele Filiberto di Savoia malattia, chiarimenti sul tumore: «Ho letto molte falsità!»

Gianni Morandi, il figlio Pietro: «Sono stato dallo psicologo per anni, la sua presenza è un peso»