in ,

Terremoto oggi in Lombardia: scossa magnitudo 2.9 nella notte, ecco dove si è sentita

La terra ha tremato questa notte in Lombardia, sulle prealpi: una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 si è infatti verificata in Valle Sabbia, in provincia di Brescia. Il sisma è avvenuto di notte, quasi all’alba, precisamente alle 4:58: anche se di lieve intensità è stato distintamente avvertito in quasi tutta la Lombardia orientale e nella zona del Garda.

Secondo quanto rilevato dai sensori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il sisma si è verificato in un punto delle Prealpi bresciane corrispondente alle coordinate geografiche 45.7173°N, 10.4852°E, corrispondenti ad una zona montana della Valle Sabbia, tra i comuni di Vobarno e Idro, in provincia di Brescia. Tra i comuni più vicini all’epicentro della scossa di terremoto sono risultati anche Anfo, Barghe, Capovalle, Lavenone, Provaglio Val Sabbia, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Treviso Bresciano, Vestone, tutti in provincia di Brescia.

Dalla verifiche effettuate dalla sala situazione della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose, ma l’evento sismico ha messo in apprensione migliaia di persone che ancora dormivano tranquillamente. La zona della Valle Sabbia non è nuova ad episodi sismici, essendo interessante da una faglia notoriamente attiva.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Mancini Inter Serie A

Inter ultimissime: Mancini-bis, più delusioni che soddisfazioni

Amici 14 anticipazioni quinta puntata Serale

C’é Posta per te ultima puntata: Maria De Filippi vince, sempre. Ma come fa?