in ,

Terremoto oggi Marche: scossa magnitudo 2.8 a Fiordimonte, Macerata

Scossa di terremoto oggi nelle Marche, in provincia di Macerata. La terra ha tremato poco dopo le 8 con epicentro a qualche chilometro da Fiordimonte, centro non lontano da Camerino (Macerata). La scossa ad un anno esatto di distanza dal sisma che il 24 agosto 2016 colpì, purtroppo con ben altra forza, la zona di Amatrice ed Accumoli.

Tutti i terremoti su UrbanPost

Localizzazione e magnitudo del terremoto

La scossa di questa mattina è stata localizzata dai sismografi dell’Ingv a circa 3 km sudovest di Fiordimonte, in provincia di Macerata, precisamente nelle coordinate geografiche 43.02, 13.08 ad una profondità di 9 km. La magnitudo della scossa di terremoto è stata di 2.8 gradi della scala Richter. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

Comuni entro i 15 km dalla scossa

Tra i comuni entro i 15 km dalla scossa ci sono oltre a Fiordimonte, Pieve Torina, Pievebovigliana, Monte Cavallo, Fiastra, Muccia, Acquacanina, Ussita, Visso, Serravalle di Chienti, Bolognola, Camerino, Castelsantangelo sul Nera, tutti in provincia di Macerata e tutti interessati da due potenti scosse il 26 ottobre 2016, nell’ambito della sequenza sismica che ha colpito prima Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice e Norcia, Preci e altri centri dell’Umbria, poi.

amatrice un anno dopo fiaccolata

Terremoto Amatrice un anno dopo: il ricordo delle 239 vittime, la ricostruzione a rilento

Chi è Ludovica Pagani, l’attraente commentatrice di Sportitalia diventata virale sul web (FOTO)