in ,

Terremoto oggi in Russia: scossa magnitudo 7.6 al largo delle isole del Commodoro

Terremoto oggi in Russia: una fortissima scossa di magnitudo 7.6 della scala Richter è stata registrata nella notte al largo delle isole del Commodoro, arcipelago russo poco distante dalla penisola della Kamchatka, nel mare di Bering.

Come rilevato anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si è verificato alle ore 01:34 italiane (le 11.34 ora locali) sull’estremo est della Russia. L’epicentro del terremoto è stato registrato vicino all’isola di Mednyj, che è praticamente disabitata; l’evento sismico ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 54.42, 168.92 e si è verificato a una profondità di 10 km.

Foto da Ingv

Secondo i dati giunti diffusi dai maggiori centri sismici mondiali come l’USGS, il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.7 sulla scala Richter. Si è trattato di una scossa molto intensa, avvertita distintamente in un raggio di oltre 2000 km, gran parte delle isole Aleutine e nella Russia orientale. Fortunatamente la zona interessata dal terremoto è caratterizzata da isole con bassa densità di popolazione che fanno sperare nell’assenza di feriti. Al momento non si hanno notizie di danni a persone e cose.

Seguici sul nostro canale Telegram

Pensioni 2'17 pensione a 67 anni, sindacati e politica contro l'aumento dell'età pensionabile

Pensioni 2017 news: Ape social, Quota 41 e ottava salvaguardia, si discute di ampliare le platee

massimo bossetti motivazioni sentenza appello

Caso Yara, Massimo Bossetti condannato: le lacrime della moglie, l’annuncio dei suoi legali