in

Terremoto Emilia Romagna e Toscana: due scosse a Pontremoli e Borgo Val di Taro

Due scosse di terremoto sono state avvertite nella giornata di ieri, giovedì 4 luglio 2019, tra Emilia Romagna e Toscana. I due eventi sismici si sono verificati in serata: il primo con epicentro nel Parmense, non lontano da Borgo Val di Taro, attorno alle 20:30, il secondo in Garfagnana, alle 21.40, nei pressi di Pontremoli.

Terremoto Emilia Romagna e Toscana: due scosse a Pontremoli e Borgo Val di Taro

Scossa di terremoto a Borgo Val di Taro

Alle 20:27 di giovedì 4 luglio 2019 i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una scossa di terremoto con epicentro 7 km a sudest di Borgo Val di Taro (PR). Il sisma si è verificato a 8 km di profondità, nelle coordinate geografiche 44.45, 9.84. La magnitudo rilevata è stata di 2.5 gradi della scala Richter. Oltre a Borgo Val di Taro sono risultati entro i 15 km dall’epicentro anche Pontremoli (MS), Albareto (PR), Zeri (MS), Berceto (PR), Valmozzola (PR), Compiano (PR), Mulazzo (MS), Filattiera (MS). Non risultano danni a persone o cose.

terremoto

L’evento sismico a Pontremoli

La seconda scossa di terremoto di ieri, giovedì 4 luglio 2019, si è verificata alle 21:40 con epicentro in Garfagnana, 8 km a nordovest di Pontremoli (MS). Secondo le rilevazioni INGV la scossa, collegata alla precedente per vicinanza degli epicentri, ha avuto magnitudo di 2.4 gradi della scala Richter e si è verificata ad una profondità di 8 km. Oltre a Pontremoli, epicentro della scossa, sono risultati entro i 15 km dall’epicentro anche i centri di Borgo Val di Taro (PR), Albareto (PR), Zeri (MS), Berceto (PR), Compiano (PR), Mulazzo (MS), Filattiera (MS). Anche in questo caso non si registrano danni a persone o cose. La zona appenninica a cavallo tra Emilia Romagna e Toscana è teatro di frequenti scosse sismiche, anche se negli ultimi anni sempre di modesta entità. >> Tutte le news sui terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Bari, tragedia al circo Orfei: domatore ucciso dalle tigri

Francesco Monte, svelato come è nata la storia con Isabella De Candia: nuovi dettagli piccanti