in ,

Terremoto Taiwan aggiornamenti: 14 morti e 500 feriti [VIDEO]

E’ di 14 morti e almeno 500 feriti il bilancio ancora parziale del terremoto che questa mattina ha colpito l’isola di Taiwan, nell’est asiatico. Il sisma di magnitudo 6.5 gradi della scala Richter si è verificato alle 3:57 ora locale, le 20:57 di ieri sera in Italia, con epicentro nella zona di Tainan City, nella parte sudoccidentale dell’isola. Nonostante la magnitudo non sia stata elevatissima, la scossa ha provocato il crollo di numerosi edifici.

Il bilancio è destinato ad aggravarsi con il passare delle ore: le immagini trasmesse dalle televisioni locali sono drammatiche e mostrano i soccorritori impegnati a rimuovere le macerie, alla ricerca di superstiti. I danni maggiori sono stati registrati a Tainan, dove sono crollati almeno dieci edifici tra cui un palazzo di diciassette piani: qui i vigili del fuoco e le squadre speciali di soccorso sismico hanno tratto in salvo numerose persone. Tra le vittime, purtroppo ci sono anche un neonato e una bambina di 10 anni.

Le immagini del momento in cui la terra ha iniziato a tremare sono impressionanti: numerosi video ripresi dalle telecamere di sicurezza mostrano gli edifici squassati dall’onda sismica, lunga circa un minuto. Altri video, come quello che pubblichiamo qui di seguito, mostrano le squadre di soccorso in azione nei pressi del palazzo di diciassette piani letteralmente imploso su se stesso.

Più di 1.236 i soccorritori al lavoro, con 23 cani da salvataggio, per cercare di salvare i superstiti entro le “72 ore d’oro”. Nei soccorsi sono impegnati anche 840 militari e 6 elicotteri. Al momento, 70 persone sono ricoverate in ospedale.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Un'altra vita Fabrizio Moro

Amici 15: Fabrizio Moro commuove tutti con Un’altra vita, a chi regalerà la canzone?

quelli che il calcio

Quelli che il calcio anticipazioni 7 Febbraio 2016: Diego Abatantuono, Eleonora Pedron e Massimo Marazzina