in ,

Terrina di salmone, branzino e pistacchi di Anna Moroni: ricetta con foto

Eccoci con il nostro consueto appuntamento culinario. Oggi vi raccontiamo una ricetta davvero raffinata, una terrina di salmone, branzino e pistacchi che per gli amanti del pesce sarà una vera leccornia, un piatto adatto ad ogni occasione che potete anche preparare il giorno prima. Seguiteci passo per passo e vedrete quanto gusto e raffinatezza in una ricetta in sè semplice. . Questa Terrina è stata proposta ne “La prova del Cuoco” da Anna Moroni tra le ricette per la Vigilia di Natale.

Ingredienti: 400 gr di salmone fresco pulito (senza pelle e senza lische), 400 gr di filetti di branzino pulito (senza pelle e senza lische), un porro, 4 cucchiai di panna fresca, 2 cucchiai di ricotta fresca, 5 dl di vino bianco (qui abbiamo utilizzato un Muller Thurgau), un cucchiaio di aneto fresco, 20 gr di pistacchi di Bronte al naturale, 3 albumi

Preparazione: sfilettate il branzino, controllando che non ci siano lische, , marinatene 250 gr con il vino e sale e lasciate riposare per 30 minuti. Frullate il salmone pulito con il restante branzino, la panna, il porro lavato e privato delle foglie più dure, la panna, la ricotta, gli albumi, l’aneto, la marinata del branzino. Fate bollire in un pentolino 200 ml di acqua circa, unite i pistacchi, spegnete e lasciarli a mollo per qualche minuto, poi spellateli e asciugateli. Foderate uno stampo da plum cake, della capienza di circa 800 ml, con della carta da forno. Versate metà della crema di salmone sul fondo, poi adagiatevi i bastoncini di branzino, i pistacchi di Bronte e la restante crema. Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per un’ora.

Se desiderate, a cottura ultimata, quando la terrina sarà fredda potete ricoprirla con delle fette di salmone affumicato ( circa 60 gr) o con della granella di pistacchi. Accompagnate la terrina con un buon bicchiere di Chardonnay Siciliano, vino di grande corpo, caldo e secco ,armonico nel gusto che ben incontra la complessità del gusto di questo piatto.

pensioni lavoratori precoci manifestazione a Roma 11 maggio

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41, lavoratori precoci sempre più impazienti

bonus bebè 2016, bonus bebè inps, bonus bebè a chi spetta, maternità facoltativa, maternità anticipata,

Bonus Bebè 2016: le nuove agevolazioni durante la maternità