in ,

Terrorismo, pentito dell’Isis consegna lista con 22.000 nomi di jihadisti

Un ex affiliato del Califfato potrebbe aver consegnato a SkyNews una miniera di informazioni fondamentali nella lotta all’Isis; secondo quanto riporta SkyTg24 infatti, una chiavetta USB contenente un archivio di 22.000 nomi sarebbe stata recapitata presso la redazione della nota emittente. Se autentica, sarebbe in grado di svelare l’identità di jihadisti provenienti da ben 51 paesi.

La lista conterebbe una sorta di formulari che verrebbero compilati dagli aspiranti terroristi nel momento dell’affiliazione con lo Stato Islamico; all’interno della lista ci sarebbero nomi di cui l’intelligence è già da tempo a conoscenza, come ad esempio il 26enne rapper londinese Abdel Bary, che nel 2013 si è unito all’Isis dopo aver viaggiato a lungo tra Gran Bretagna, Libia, Egitto e Turchia.

Risulta anche il nome di Junaid Hussain, hacker originario di Birmingham che si occupa del reclutamento in Siria. Se si riuscirà a provare l’autenticità del documento, queste rivelazioni potrebbero essere un duro colpo per il Califfato di al-Baghdadi, permettendo alle forze di intelligence internazionali di intensificare e perfezionare la ricerca degli affiliati all’Isis

Tara Gabrielletto e Cristian Gallella

Isola dei Famosi 2016 concorrenti: che fine ha fatto Cristian Gallella? Ecco quando lo vedremo

Europa League

Sparta Praga – Lazio ora diretta tv, streaming gratis Europa League