in , ,

Tesla, pilota automatico: incidente mortale per l’auto a guida automatizzata

L’ente Federale Usa per la sicurezza stradale ha messo sotto inchiesta Tesla, dopo che il 7 maggio scorso il conducente di una Tesla Model S era stato coinvolto in un incidente mortale, inserendo l’autopilota. L’azienda produttrice di automobili ha subito risposto in una nota sui social che è il primo incidente mortale dopo oltre 200 milioni di chilometri percorsi dalle varie Model S, montanti il sistema Autopilot. Su Twitter il presidente della Tesla, Elon Musk, oltre alla dichiarazione ufficiale ha fatto le condoglianze ai familiari della vittima.

La National Highway Traffic Safety Administration ha affermato però che questa sarà una semplice valutazione preliminare sulle performance del pilota automatico, ma le conseguenze sia dal punto di vista commerciale che giuridiche sono immense. L’autopilota è solo l’inizio di una strada ben chiara, un embrione di ciò che sarà in futuro la guida automatica dei veicoli. Ad ora le caratteristiche che monta l’autopilota di Tesla includono la sterzata automatica della macchina, il sorpasso nel momento in cui il conducente mette una freccia e frenata o accelerazione qualora il traffico sia presente o meno.

E’ solo l’inizio, un primo step che conduce ad una guida completamente automatizzata. In questo quadro le valutazioni che farà l’ente Federale Usa per la sicurezza stradale si possono ritenere ad enorme impatto. “E’ importante insistere sul fatto che la decisione della Nhtsa è di condurre un semplice esame preliminare per determinare se il sistema abbia funzionato adeguatamente e in base alle aspettative – così Tesla nella nota ufficiale, continuando – questo incidente è da mettere a confronto con quello che riguarda tutti i veicoli su strada negli Usa: un morto ogni 94 milioni di miglia. A livello mondiale, c’è un caso letale di incidente ogni 60 milioni di miglia

canone rai in bolletta

Canone Rai in bolletta elettrica 1 luglio: da oggi i primi addebiti, tutti i possibili errori

Galles Belgio Euro 2016

Galles – Belgio formazioni e ultime notizie Euro 2016