in

Test di Max Lüscher: ecco il linguaggio dei colori

Il Test dei colori di Max Lüscher si basa sull’assunto che i colori riescano a esprimere tipologie e sfumature emozionali difficilmente ripetibili con la comunicazione verbale. Si tratta di un vero e proprio linguaggio dei colori; più si approfondisce, maggiori sono le sfaccettature che emergono e sono legate alla personalità del paziente.

Il Test di Max Lüscher si basa su una tavola di sette colori, a loro volta questi contengono 23 diverse sfumature e tonalità. Una volta che lo specialista pone davanti una di queste tavole, il paziente deve indicare la preferenza e il rifiuto. Il soggetto, infatti, andrà a optare una scelta in base al suo stato psicofisiologico, di conseguenza, in base ai rifiuti e alle preferenze sarà possibile per lo specialista tracciare un quadro generale sullo stato psicofisico del paziente. Ci sono numerose combinazioni da scegliere e dalle analisi delle preferenze è possibile capire l’individualità della persona interessata dal test.

Un esempio molto semplice riguarda proprio la scelta fra il colore blu e quello rosso nell’immagine. Banalmente, chi avrà scelto il colore blu si troverà in uno stato psicofisico di quiete: i soggetti che scelgono questo colore basano molto i loro rapporti sulla fiducia e sull’armonia con il prossimo. Se questo colore è stato rifiutato, vuol dire che ci si trova in una situazione insoddisfacente anche emotivamente, poiché i rapporti vissuti non raggiungono le aspettative. Per coloro i quali hanno scelto il rosso, invece, prevale l’aspetto attivo, con particolare attenzione alla forza e alla sicurezza. Questo colore denota uno slancio verso l’obiettivo, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Chi lo rifiuta, teme di non riuscire a controllare tutti questi stimoli, si irrita facilmente e l’ambiente lavorativo risulta ansiogeno e frustrante.

Lucca Summer Festival cantanti 2015

Guns N’ Roses reunion tour 2016: apre Lenny Kravitz dopo Alice In Chains

dieta gruppo sanguigno, dieta gruppo sanguigno come funziona, dieta gruppo sanguigno funziona dieta gruppo sanguigno a, dieta gruppo sanguigno b, dieta gruppo sanguigno 0, dieta gruppo sanguigno ab, dieta gruppo sanguigno dottor mozzi,

Dieta del gruppo sanguigno: come funziona per A, B, 0 e AB