in

Test gratuito Hiv a Milano, Roma e nelle altre città italiane: ecco i passaggi da seguire

Qualsiasi persona, cittadino italiano o straniero che sia, può richiedere il test gratuito per l’Hiv: si tratta di un esame di laboratorio che, per quanto semplice, può risultare davvero molto utile per scoprire nel più breve tempo possibile l’eventuale positività all’Hiv.

Dove effettuare il test gratuito dell’Hiv a Milano, Roma o nelle altre città italiane? La risposta è molto semplice ma, prima di entrare nel merito, è necessario spendere qualche riga per sottolineare l’importanza di questo test: il test dell’Hiv è fondamentale per tutti coloro che hanno dubbi sui rapporti passati, rapporti non protetti e, magari, con persone quasi del tutto sconosciute. In questo caso, è necessario essere tempestivi anche se i test dell’Hiv necessitano il rispetto di alcune tempistiche: dipendentemente dalla scelta di effettuare il Test Elisa o il Combo Test, il paziente dovrà attendere da 1 a 3 mesi dal rapporto a rischio nel primo caso e un mese nel secondo caso. Questi periodi vengono detti “Periodo Finestra” e rappresentano il periodo necessario perché i test possano riconoscere la presenza (o meno) di infezione da Hiv. Ovviamente, è fondamentale effettuare il test il prima possibile poiché, in caso di positività, la diagnosi precoce può frenare il progredire della malattia: nonostante le tante dicerie che circolano, infatti, l’Hiv è considerata oramai una malattia cronica con cui si può convivere.

Dove recarsi per effettuare il test? Innanzitutto bisogna ricordare che per effettuare il test per l’Hiv non è necessaria alcuna ricetta medica e basterà quindi recarsi in strutture pubbliche quali Centri Riferimento Hiv/Aids delle Asl e degli ospedali, i centri di cura delle I.S.T. (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) o i centri prelievi accreditati: generalmente i test dell’Hiv sono completamente gratuiti anche se in alcuni casi viene richiesto il pagamento di un ticket. Infine, ricordiamo che tutti i centri garantiscono la privacy del paziente: dipendentemente dalla struttura a cui c si è rivolti, il test dell’Hiv può essere completamente anonimo o riservato.

Ansia e attacchi di panico notturni

Ansia e attacchi di panico notturni: 5 azioni da evitare per prevenirli e dormire bene

panzanella ricetta

Panzanella ricetta veloce estiva