in

Test Medicina 2019 risultati: graduatoria pubblicata (tutte le informazioni utili)

Per gli oltre 60mila aspiranti camici bianchi che lo scorso 3 settembre hanno concorso al test di Medicina 2019 l’attesa è terminata. Il Miur ha pubblicato intorno alle 8 di oggi, martedì 1 ottobre 2019, la graduatoria nazionale di merito nominativa. 11.658 i posti a disposizione nelle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Ma come vedere i risultati? Come comportarsi? Di seguito una breve guida.

Test di Medicina 2019: graduatoria pubblicata

La graduatoria del Test di Medicina 2019 non risulta ancora pubblica, ma è consultabile soltanto nella vostra area privata sul sito Universitaly. Le credenziali per accedere sono le stesse utilizzate per l’iscrizione al test e per visualizzare i risultati. Una volta entrati, gli aspiranti medici scopriranno se potranno immatricolarsi all’anno accademico 2019/2020, se dovranno aspettare gli immediati scorrimenti oppure se dovranno ritentare il test di Medicina l’anno prossimo. Come leggere la posizione in classifica? Accanto al proprio nome potrete trovare una delle seguenti diciture: “assegnato”, “prenotato”, “in attesa” e “fine posti”.

Come comportarsi di fronte ai risultati

Nel primo caso Assegnato non avete nulla da temere: avete ottenuto un posto a Medicina e Chirurgia nell’ateneo di vostra prima scelta. Per iscrivervi alla facoltà avrete a disposizione 4 giorni lavorativi di tempo per immatricolarvi seguendo le procedure previste dall’ateneo per l’immatricolazione, pena ovviamente l’esclusione dalla graduatoria. Nel caso accanto al vostro nome ci sia l’etichetta Prenotato, avete ottenuto sì un posto a Medicina e Chirurgia, ma in un ateneo di seconda, terza, quarta etc… scelta. Le possibilità sono due: accettare il posto e immatricolarvi entro 4 giorni lavorativi oppure dare la conferma d’interesse all’immatricolazione entro 5 giorni e aspettare gli scorrimenti per vedere se riuscite ad entrare nell’ateneo di vostra prima scelta. In attesa invece vuol dire che siete idonei, ma che per ora non avete ottenuto un posto a Medicina e dovrete aspettare gli scorrimenti, che dovrebbero cominciare il prossimo 9 ottobre. La formula Fine posti indica, invece, che bisognerà aspettare gli studenti in attesa: si verrà considerati negli scorrimenti di graduatoria successivi. I candidati fine posti, così come quelli in attesa e prenotati che intendono rimanere in graduatoria, devono dare conferma nella pagina riservata di Universitaly a ogni scorrimento, entro 4 giorni lavorativi incluso quello della pubblicazione della graduatoria.

leggi anche l’articolo —> Test di Medicina 2019 risultati: i punteggi sono online (non è mancato qualche problema)

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Marco Vannini inchiesta bis, archiviata indagine su Roberto Izzo: video accusatore Vannicola

Elisa Isoardi fuori di seno a La prova del cuoco: il cooking show diventa un siparietto bollente, pioggia di critiche (FOTO)