in

Tetracromatismo test: la caratteristica di chi vede 100 milioni di colori

Il Tetracromatismo è un modo diverso di percepire i colori e le tonalità. Nella maggior parte dei casi sono donne e riescono a percepire e catalogare fino a 100 milioni di colori, una gamma in più rispetto alle persone ordinarie che invece ne vedono tre.

Uno dei test più utilizzati consiste nell’osservare la gamma di colori nell’immagine che potete visionare sopra e vedere quante diverse tonalità riuscite a individuare:

– Se percepite fino a 20 diverse sfumature o meno, siete affetti da dicromatismo
– Se percepite da 20 a 32 colori, siete tricromati: significa che avete a disposizione tre tipi di coni per la percezione dei colori, la gamma più comune
– Se percepite da 33 a 39 colori è molto probabile che siate affetti da Tetracromatismo

Nelle persone comuni, le retine possiedono tre tipi di recettori dedicati alla percezione dei colori, mentre le persone affette da Tetracromatismo ne possiedono quattro. Questa rara caratteristica le rende più sensibili alle sfumature e in grado di percepire una gamma molto più ampia di colorazioni. Gli individui tetracromatici riescono a percepire fino a 100 milioni di colori, 100 volte di più delle persone normali.

Si stima che circa il 12% delle donne siano affette da Tetracromatismo, ma non lo sanno. Un caso di cui si è occupato il New York Magazine, ad esempio, riguarda la pittrice Concetta Antico che ha descritto così la sua condizione: “Vedo i colori nei colori. Dove le persone pensano di vedere solo luce bianca, io vedo l’arancione, il giallo, il rosa, il verde e qualche sfumatura di magenta e un po’ di blu. Chi vede così tanti colori non vede mai il bianco punto e basta. Avete presente quando guardate una gamma di colori e vedete tutti i tipi di bianco separati l’uno dall’altro? Per me è la stessa cosa, ma l’esperienza è ancora più intensa“. E ancora: “Quando ci sono di mezzo i colori, sono come un computer. Decido come un computer“.

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali 11- 15 gennaio 2016: Sandro aiuterà Roberto Ferri?

eventi emilia romagna novembre 2015

Mostre Firenze 2016, a Palazzo Strozzi “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”