in

Tetto Chiesa crollato a Roma: non ci sono feriti

Crollo Chiesa a Roma news: sono in corso verifiche dei nuclei cinofili dei Vigili del Fuoco per escludere la presenza di persone coinvolte nel crollo del tetto di San Giuseppe dei Falegnami nel centro della Capitale, avvenuto oggi 30 agosto intorno alle 15. A dare l’allarme il parroco. Si apprende che al momento del crollo la chiesa era chiusa, è dunque certo che sotto le macerie non vi siano persone. La Procura di Roma è in attesa di una prima informativa dei vigili del fuoco sul sopralluogo cmpiuto nel luogo del crollo. Solo dopo il deposito dell’atto verrà formalmente aperto un fascicolo di indagine al fine di fare chiarezza su quanto accaduto. Ancora non è infatti chiara l’ipotesi di reato anche se non si esclude possa essere quello di crollo colposo.

La chiesa dove si è verificato il cedimento strutturale del tetto viene utilizzata soprattutto per matrimoni, è ubicata nel rione Campitelli, al clivo Argentario, presso il Foro Romano, e sopra il Carcere Mamertino. Fortunatamente era chiusa al pubblico al momento del crollo, pare a causa di un precedente piccolo cedimento. Siffatto dettaglio però non è stato confermato. Si apprende che il tetto sarebbe crollato per tre quarti il tetto; i vigili del fuoco da ore al lavoro sul posto, con una gru hanno rimosso alcune parti pericolanti. Sotto la parte crollata si son ammassate delle travi in legno spezzate e strati di calcinacci. Tutta l’area del crollo è stata transennata.

VIGILI DEL FUOCO

“È stato un crollo grave e inaspettato poiché non aveva dato alcun segnale, al contrario del ponte di Genova. È praticamente caduto quasi per intero il tetto della chiesa”, lo ha detto Francesco Prosperetti, soprintendente archeologico di Roma. Il crollo avrebbe distrutto il prezioso soffitto a cassettoni in legno. Un cedimento che ha coinvolto l’intera ala della chiesa visto che l’edificio è a navata singola.

Potrebbe interessarti anche: Gran Bretagna: 19 morti per “abuso di Viagra”, è allarme

ferragnez nozze news

Chiara Ferragni nozze, svelato l’abito da sposa: “E’ quello dei miei sogni”

Poste Italiane lavora con noi settembre 2018: quanto guadagna un portalettere? Ecco lo stipendio di un postino