in ,

TG5 oggi: 25 anni insieme, i messaggi di auguri dalla politica allo spettacolo (VIDEO)

Oggi il Tg5 compie 25 anni. Il 13 gennaio 1992, infatti, andava in onda la prima edizione del TG di Canale 5 sotto la direzione di Enrico Mentana. Suo vice era Clemente Mimun, direttore del TG5 dal 2007. E per festeggiare l’importante traguardo sabato sera, su canale 5, andrà in onda una puntata speciale condotta da Paolo Bonolis che ripercorrerà le principali tappe.

—> LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI 

lamberto-sposini-oggi

Clemente Mimun tira un bilancio di questi 25 anni di telegiornale: “Il Tg5 ha allargato la possibilità di scelta degli italiani e costretto gli altri a migliorarsi, a uscire dal linguaggio paludato di allora. Ha provocato un terremoto di cui hanno beneficiato tutti in tv.” Come racconta Mimun il ricordo più bello è legato alla: “Partenza grottesca. Alla conduzione c’era Mentana: non partivano i servizi, le cassette erano guaste. Enrico, da esordiente, ha avuto nervi d’acciaio. Pensavamo che sarebbe finita lì, che non avremmo avuto prove d’appello. Invece, il giorno dopo scoprimmo di aver battuto il Tg1 al primo colpo.” E poi, su Silvio Berlusconi svela: “L ‘editore che tutti i giornalisti dovrebbero sognare di avere: ha avuto fiducia in un gruppo di quarantenni, ci ha lasciato libertà e ci ha dato i mezzi per lavorare – afferma -. Ha avuto idee innovative e ci ha dato pochi suggerimenti fondamentali.”

—-> TUTTO SUL MONDO DELLA TV CON URBANPOST

In occasione del ventinciquesimo anniversario del Tg5 sono arrivati centinaia di messaggi augurali: telefonate, lettere, telegrammi, mail, sms. Tra i tanti, Papa Francesco, in una lettera inviata al direttore Clemente Mimun, ha espresso “Vivo compiacimento per l’importante traguardo raggiunto dal Tg5”, chiedendo a tutti i lavoratori del telegiornale di pregare per lui e impartendo alla redazione e al personale del telegiornale la benedizione apostolica.

Lavoratori precoci scrivono a Sergio Mattarella

“Il Tg5 – ha scritto nel suo messaggio augurale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è un punto di riferimento importante nel panorama informativo del nostro paese”. Auguri sono arrivati anche dal Premier Paolo Gentiloni, da Silvio Berlusconi e da Matteo Renzi. “Il vostro impegno, la qualità e gli ottimi risultati ci rendono ogni giorno orgogliosi del nostro Tg5”, ha sottolineato Pier Silvio Berlusconi, che ha rivolto un ringraziamento speciale ai milioni di telespettatori che scelgono la nostra informazione.

Tra i messaggi arrivati invece dal mondo dello spettacolo anche l’affettuoso video augurale di Vasco Rossi.

Elezioni Roma ballottaggi

Roma, Movimento 5 Stelle: la Presidente che adotta un animale speciale (FOTO)

pianeta 9 nibiru sistema solare

Pianeta 9 Nibiru, un “pianeta fuggitivo” nel Sistema Solare: ecco le ultime news