in ,

TG5 oggi, Clemente Mimun festeggia i 25 anni: “Abbiamo cambiato il modo di fare informazione” (FOTO)

Oggi il Tg5 compie 25 anni. Il 13 gennaio 1992, infatti, andava in onda la prima edizione del TG di Canale 5 sotto la direzione di Enrico Mentana. Suo vice era Clemente Mimun, direttore del TG5 dal 2007. E per festeggiare l’importante traguardo sabato sera, su canale 5, andrà in onda una puntata speciale condotta da Paolo Bonolis che ripercorrerà le principali tappe.

—> LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI 

Clemente Mimun tira un bilancio di questi 25 anni di telegiornale: “Il Tg5 ha allargato la possibilità di scelta degli italiani e costretto gli altri a migliorarsi, a uscire dal linguaggio paludato di allora. Ha provocato un terremoto di cui hanno beneficiato tutti in tv.” Come racconta Mimun il ricordo più bello è legato alla: “Partenza grottesca. Alla conduzione c’era Mentana: non partivano i servizi, le cassette erano guaste. Enrico, da esordiente, ha avuto nervi d’acciaio. Pensavamo che sarebbe finita lì, che non avremmo avuto prove d’appello. Invece, il giorno dopo scoprimmo di aver battuto il Tg1 al primo colpo.” E poi, su Silvio Berlusconi svela: “L ‘editore che tutti i giornalisti dovrebbero sognare di avere: ha avuto fiducia in un gruppo di quarantenni, ci ha lasciato libertà e ci ha dato i mezzi per lavorare – afferma -. Ha avuto idee innovative e ci ha dato pochi suggerimenti fondamentali.”

—-> TUTTO SUL MONDO DELLA TV CON URBANPOST

Infine, il sogno di Clemente Mimun, direttore del TG5, è quello di ricomporre la squadra iniziale, a prescindere da chi sia a dirigerla. Tra gli altri, oltre a lui ed Enrico Mentana, c’erano anche Lamberto Sposini e Cristina Parodi.

iPhone 7 e dispositivi Apple hackerati: Cellebrite invita a modificare le password

secret love

Period Sex: come il ciclo mestruale influisce sulla vita sessuale