in

The Blue Room di Picasso rivela un dipinto nascosto

The Blue Room’ l’opera Picasso del 1901, olio su tela, 50X61 cm di dimensione, ha rivelato il suo mistero.  Sotto il sottile strato di vernice della tela, realizzata a Parigi durante il famoso ‘Periodo blu’, grazie a sofisticate telecamere a raggi infrarossi, è apparsa la faccia barbuta di un uomo ancora sconosciuto, in giacca e papillon, poggiata su una mano su cui spiccano tre anelli. Patricia Favero curatrice presso la Phillips Collection di Washington esprime stupore ed entusiasmo per la ricerca che viene effettuata sull’identità del soggetto.

Picasso

Una prima possibile ipotesi è che si tratti di Ambroise Vollard. Mercante d’arte, considerato amico di artisti  e letterati famosi della scena parigina, realizzò  nel giugno del 1901 la prima mostra di successo di Pablo Picasso, che raccolse ben 75 tele e pastelli di soggetto spagnolo.  Susan Behrends Frank, curatrice della collezione, ha dichiarato che l’opera ‘The Blue Room’ sembra esser stata creata frettolosamente sopra un altro dipinto già completato. Pare infatti che Picasso, a quel tempo, non potesse permettersi di comprare nuove tele ogni volta che aveva un’idea da realizzare, tanto che, spesso, dipingeva su cartone, che era molto meno costoso.

Ma questo non è il primo ritratto celato sotto le creazioni di Picasso. Sotto il dipinto ‘Donna che stira’ del 1904, conservato presso il Guggenheim Museum di New York, fu rivelata la presenza di un ritratto maschile.  Dorothy Kosinski, direttrice della Phillips Collection, ha affermato che la ricerca effettuata per risalire all’identità del soggetto sconosciuto, ritratto sotto l’opera ‘La stanza blu’, è una specie di lavoro investigativo e ha dichiarato che ogni scoperta riconosciuta, incrementa il valore storico e culturale di un artista. Un artista geniale, se parliamo di Picasso.

Written by Ilaria Boldrini

Insegnante, 39 anni, appassionata di arte moderna e contemporanea, politica, poesia.

yara gambirasio ultime notizie

Yara Gambirasio, la madre dell’assassino: “Se è stato lui, deve pagare”

Kate Middleton

Kate Middleton e la dieta a base di cibi crudi per un fisico perfetto