In attesa che venga trasmesso l’ottavo episodio di The Vampire Diaries 8, i produttori hanno pubblicato la sinossi ufficiale del decimo episodio. La trama svela come i tentativi di Damon di liberarsi dalla creatura che controlla le sua mente non abbiano funzionato. Il promo di The Vampire Diaries 8×08, infatti, mostra Sybil ancora viva. La sinossi del decimo episodio, invece, rivela che si vendicherà del gesto di Damon: il vampiro le ha letteralmente strappato il cuore, in un momento di lucidità che lo ha portato a ricordare vagamente Elena.
Durante gli episodi andati in onda prima che la serie tv andasse in pausa, si è visto come Stefan, per salvare il fratello e gli amici, si sia sacrificato, promettendo al diavolo in persona di servirlo. Nei prossimi episodi, a partire dall’ottavo che verrà trasmesso il 13 gennaio 2017, Caroline e Bonnie faranno tutto ciò che è in loro potere per salvare i fratelli Salvatore: nonostante il suo amato le abbia chiarito che si tratterebbe soltanto di un anno, Caroline non si arrende al fatto che Stefan torni ad essere lo squartatore che è stato in passato.
Con il decimo episodio di The Vampire Diaries 8, le due amiche si avvicinano sempre di più alla soluzione: Caroline e Bonnie riescono ad entrare nella mente dell’aitante vampiro, scoprendo più dettagli sul passato di Damon. A quel punto, le due si rendono conto che l’unico in grado di salvare Damon sia proprio il fratello.