Cresce l’attesa per la puntata conclusiva di “The Voice of Italy” di stasera, giovedì 30 maggio alle 21.05, carica di emozioni del nuovo talent canoro di Raidue e condotto da Fabio Troiano. Quest’ultimo sarà coadiuvato dalla vj Carolina Di Domenico, che insieme ai cantanti, risponderà alle domande più interessanti del pubblico della rete interagendo con i fan sul sito ufficiale del programma www.thevoiceofitaly.rai.it e sui social network: Facebook e Twitter. In gara sono rimasti 4 pretendenti al titolo, uno per coach e si sfideranno per la vittoria della prima edizione: per il team di Raffaella Carrà: Veronica De Simone, per il team di Riccardo Cocciante: Elhaida Dani, per il team di Piero Pelù: Timothy Cavicchini e infine per il team di Noemi: Silvia Capasso.
La sfida inizierà con le singole esibizioni dei quattro talenti rimasti. Per ciascuna delle 4 Voci, dopo lo stop al televoto, che porterà ad una prima classifica provvisoria, verrà sommato il risultato numerico ottenuto a quello dei download, del loro brano inedito, su iTunes. I primi tre passeranno alla fase successiva e saranno giudicati da una nuova sessione di voto dei telespettatori. Il risultato, sommato al punteggio ottenuto nella prima votazione (televoto + download), determinerà l’ultimo scontro tra i due migliori contendenti.
Il giudizio popolare e i voti ottenuti nella prima e nella seconda sessione, determinerà il trionfatore assoluto di “The Voice”. In caso si verificasse un ex-aequo, spiccherà la Voce che avrà, in assoluto, il miglior punteggio nel Televoto.