in ,

The Young Pope, Pio XIII è esistito davvero? La risposta ai vostri dubbi

Venerdì. E allora è serata The Young Pope. Tutto pronto per vivere i due nuovi episodi della serie Tv scritta e realizzata da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni del protagonista, Papa Pio XIII, ovvero Lenny Belardo. Dopo i primi due episodi, andati in scena la scorsa settimana, capaci di far registrare un numero di ascolti superiore del 50% a Gomorra – La Serie, tutto è pronto per vivere le nuove avventure di Papa Pio XIII e dei suoi vicari con The Young Pope. Ma questo Papa americano, Pio XIII, è realmente esistito? Ecco la risposta ai vostri dubbi. No, non è mai esistito un Papa americano, a maggior ragione con il nome Pio XIII. Lenny Belardo è un personaggio assolutamente inventato, ma il regista napoletano per scriverlo si è ispirato alla realtà.

>>> THE YOUNG POPE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE<<<

Paolo Sorrentino, infatti, nelle note di regia ha sottolineato come Lenny Belardo sia un Papa mai esistito anche perché il suo obiettivo è quello di interpretare la realtà, non certo riprodurla. “Un Papa che fin dal nome che sceglie per il Pontificato – Pio XIII – si richiama ai suoi predecessori più reazionari. Un uomo che assurge a un ruolo di sconvolgente responsabilità approcciandolo con apparente mancanza di buon senso e spiccato infantilismo. Un uomo che si richiama al passato e nega il futuro. Un Papa immaginario e inverosimile è poi diventato il personaggio di un film e – parlando con gli esperti – persino una concreta possibilità all’orizzonte. Dopo Bergoglio, il Papa del dialogo, nulla esclude che in futuro, anche per discontinuità con il predecessore, arrivi un Pontefice meno illuminato e progressista dell’attuale.”

>>> IL DRAMMA DI PAOLO SORRENTINO, REGISTA DI THE YOUNG POPE<<<

Per The Young Pope, affinché il prodotto possa essere il più veritiero possibile, Paolo Sorrentino ha deciso di affidarsi ad Alberto Melloni, noto storico della Chiesa. Le cerimonie, i rituali della liturgia cattolica sono stati riprodotti con il massimo grado di verosomiglianza. Insomma, Lenny Belardo e il suo moto reazionario non sono mai esistiti, Papa Pio XIII è frutto dell’invenzione di Paolo Sorrentino. Ma chissà se questo Sommo Pontefice non sia un monito per la Chiesa Cattolica.

Fantacalcio 2016 consigli: gli indisponibili all’undicesima di Serie A

Fabio Fazio che tempo che fa

Che tempo che fa 2016 ospiti puntata del 30 ottobre: Fabio Fazio intervista Beatrice Vio